DHARMA CHAKRA PROGRAM – ABHIDHARMA (22 lezioni )
October 8 @ 7:15 pm - 9:00 pm
Insegnamenti di S.S il 42° SAKYA TRIZIN RATNA VAJRA RINPOCHE
Inizio del corso: 8.10.2024, in totale 22 lezioni, circa 2 martedì sera al mese
Date: MA 8.10. (1), 15.10. (2), 5.11. (3), 19.11. (4), 3.12. (5), 17.12. (6)
Orario: 19.15 – 21.00
Luogo: Thupten Changchup Ling, Arosio/CH & ZOOM
Lingua: EN
Traduzioni disponibili: IT, DE, FR, NL
Prerequisiti: Nessun prerequisito, aperto a tutti
Costo: Gratuito, donazione opzionale.
IL DHARMA CHAKRA PROGRAM
Programma di studio esteso sugli elementi essenziali della filosofia buddhista classica
Insegnamenti di S.S. Ratna Vajra Rinpoche
Primo anno: Abhidharma
19.15: Rifugio e meditazione sulla Bodhicitta
19.30: Ascolto insegnamenti di S.S. Ratna Vajra Rinpoche con traduzione
20.30: Meditazione: contemplazione degli argomenti trattati e riposo nella vuota presenza.
Potrete scrivere vostre eventuali domande sull’argomento QUI. Khenpo Tashi risponderà occasionalmente alle stesse in sessioni dedicate a domande – risposte.
Il percorso di studi:
Dal punto di vista buddhista, impegnarsi progressivamente allo studio, alla contemplazione e alla meditazione, porta alla saggezza, conquistando così il potenziale per diventare dei grandi praticanti. Il Dharma Chakra Program (DCP) è pensato per fornire gli elementi indispensabili della tradizione filosofica in modo succinto. Questo programma è una straordinaria opportunità per acquisire una profonda comprensione dei principi principali della filosofia buddista classica, insieme ad uno dei più stimati eruditi del nostro tempo, Sua Santità il 42° Sakya Trizin, Ratna Vajra Rinpoche.
Questo programma di studio esteso fornisce al praticante del mondo moderno un raro accesso all’essenza della filosofia Mahayana in un lignaggio ininterrotto, un privilegio tradizionalmente disponibile solo nelle università monastiche.
I temi del percorso di studio:
Primo anno: Abhidharma
Secondo anno: Bodhisattvacharyavatara, capitoli 1 – 6
Terzo anno: Bodhisattvacharyavatara, Capitoli 7 – 10
Quarto anno: Madhyamaka
Quinto anno: Uttaratantra
Il Dharma Chakra Program nei centri europei fondati da Khenchen Sherab:
Il Dharma Chakra Program è un’iniziativa della Sachen Foundation e può essere seguito online in inglese da chiunque tramite il loro sito dedicato a questo percorso di studi:
www.sachenfoundation.org/dharmachakra/
Nei nostri centri proponiamo circa due incontri al mese, sia in presenza che online, in cui ascolteremo insieme gli insegnamenti di S.S Ratna Vajra Rinpoche con traduzione in diverse lingue (italiano, francese, tedesco e olandese).
Dopo gli insegnamenti vi sarà una meditazione di 30 min. in cui si potrà riflettere sui temi trattati per poi riposare un po’ nella vuota presenza. Vi saranno occasionalmente delle sessioni di domanda-risposta con Khenpo Tashi. Le domande vanno inviate tramite questo formulario. Sul sito della Sachen Foundation dedicato a questo programma di studi trovate del materiale aggiuntivo in inglese inerente ai temi trattati che all’occorrenza utilizzeremo anche nei nostri incontri.
Primo anno: Abhidharma (22 lezioni)
“La mente è tutto. Quello che pensi, lo diventi.” -Vasubandhu
Gli insegnamenti del Buddha sono tradizionalmente classificati in tre raccolte: Vinaya, Sutra e Abhidharma. L’Abhidharma è una raccolta dei più alti insegnamenti del Buddha incentrati sull’addestramento della saggezza. Esso esamina la natura della realtà, la mente e i fenomeni mentali, guidandoci verso una comprensione più profonda della natura della realtà. Le profonde intuizioni sul funzionamento della coscienza e sull’essenza dell’esistenza forniscono un quadro completo per comprendere la psicologia e la filosofia Buddhista in tutti e tre i veicoli o yana.
In questo corso, Sua Santità il 42° Sakya Trizin si concentrerà sul Tesoro dell’Abhidharma o Abhidharmakośa, scritto da Vasubandhu, un eminente studioso e maestro Buddhista indiano del IV o V secolo. L’Abhidharmakośa, uno dei tredici grandi testi utilizzati nel curriculum di base nella maggior parte delle accademie Buddhiste tibetane, è un’opera fondamentale nella tradizione Mahayana. Fornisce una panoramica strutturata degli insegnamenti dell’Abhidharma ed è ampiamente studiato da tutte le tradizioni tibetane.
I vasti insegnamenti dell’Abhidharma e della psicologia Buddhista forniscono un percorso verso una visione chiara e profonda della natura della realtà, portandoci così ad una comprensione della nostra mente e liberandoci dalla sofferenza. Lo studio permette ai praticanti di avere intuizioni profonde e strumenti inestimabili per approfondire il viaggio spirituale, promuovere la saggezza e condurre una vita più significativa e appagante.
Queste lezioni ti aiuteranno a:
- Comprendere le tue emozioni e i tuoi pensieri più profondamente.
- Coltivare una pratica di meditazione stabile.
- Distillare i profondi insegnamenti del Buddhismo tibetano.
- Conoscere le differenze dottrinali tra le antiche scuole Buddhiste.
- Esplorare la coscienza e i processi mentali.
- Analizzare la natura della realtà.
- Connetterti con la legge del karma, dell’impermanenza e della vacuità.
I testi di riferimento possono essere scaricati QUI
Partecipazione ad Arosio
Vi chiediamo gentilmente di iscrivervi per poter partecipare personalmente ad Arosio così per aiutarci con l‘organizzazione (usando il link qui sotto) al più tardi due giorni prima dell’evento.
Partecipazione via Zoom
Dopo la registrazione riceverai una email di conferma da Zoom contenente il link Zoom per partecipare. Clicca su “Entra nella riunione” 15 min. prima dell’evento.