Maestri del Lignaggio
La tradizione Sakya prende il nome dal monastero fondato nel 1073 a Sakya, nel sud-ovest del Tibet, da Khönchog Gyalpo, un membro della famiglia Khön, stirpe a cui appartengono tutti i detentori del lignaggio non comune Sakya Khön.
La scuola Sakya è una della quattro scuole principali del buddhismo tibetano, fu fondata da Sachen Kunga Nyingpo (1092 – 1158 D.C.). Da allora questa tradizione con le sue due sotto scuole principali, i Ngorpa e i Tsharpa, è stata adornata dal lavoro e dalle benedizioni spirituali di numerosi illustri yogi ed eruditi.
Molti grandi maestri Sakya hanno scritto preziosi commentari a tutti gli insegnamenti di Buddha Shakyamuni inclusi nei tre veicoli – Hinayana, Mahayana e Vajrayana. Il più importante ciclo meditativo e dottrinale della tradizione Sakya è il Lamdre, “La Via e il Frutto”, trasmesso dal grande Mahasiddha Virupa, un realizzato tantrico indiano del nono secolo. “La Via e il Frutto” include una sistematizzazione della completa pratica relativa agli insegnamenti del Sutra e del Tantra conferiti dal Buddha. Il lignaggio di trasmissione ininterrotto del Lamdre è presente ancora oggi e le pratiche in esso contenute vengono mantenute da molti praticanti.