Skip to content Skip to footer

Brief info

Khenpo Tashi Sangpo è nato nel 1973 a Sakya, in Tibet, luogo in cui ricevette la sua prima educazione.
All’età di dieci anni entrò nel principale monastero di Sakya, il Thubten Lhakhang Chenmo, e ricevette i voti di monaco novizio. Studiò nel monastero fino al 1994, poi si trasferì in India, a Dehra Dun, sede del monastero Sakya e residenza di S.S. Kyabgon Gongma Trichen Rinpoche. Entrò quindi al Sakya College, università monastica di alto livello in cui studiò e approfondì i vari aspetti della pratica e della filosofia buddhista. Concluse gli studi nel 2000 ottenendo i gradi di “Kachu-pa” e “Loppön”.
Si trasferì in Svizzera nel maggio dello stesso anno per divenire il monaco residente del Thupten Changchup Ling di Arosio. Si occupava allora della cura del tempio, di svolgere i rituali giornalieri e guidava sessioni di meditazione. Nel 2008 si recò in India per prendere i voti di Bikshu, ossia di monaco pienamente ordinato.
Khenchen Sherab Gyaltsen Amipa, prima di lasciare il corpo (aprile 2014), ha designato Khenpo Tashi Sangpo come suo successore nella guida dei centri da lui fondati in Europa. Da allora Khenpo Tashi conferisce insegnamenti ed iniziazioni in tutti i centri europei fondati da Rinpoche.
Il 3 luglio 2016 S.S. Kyabgon Gongma Trichen Rinpoche, durante la sua visita al centro europeo Sakya Tsechen Ling di Kuttolsheim/Strasburgo, ha conferito il titolo di Khenpo (abate) a Lama Tashi Sangpo Amipa come segno di riconoscimento del suo impegno nel gestire i centri Sakya fondati da Khenchen Sherab Gyaltsen Amipa.

What's your reaction?
0Cool0Bad0Happy0Sad

Thupten Changchup Ling © 2024. All Rights Reserved.