Skip to content Skip to footer

Lo Stupa è una costruzione sacra estremamente simbolica; rappresenta la mente illuminata di un Buddha, così come pure i vari sentieri e livelli della via verso la perfezione assoluta. Nelle regioni Himalayane e nei paesi buddhisti sono molto diffusi, la loro architettura può variare a dipendenza della regione e delle qualità simboliche che si vogliono enfatizzare. Generalmente al loro interno contengono molte sostanze speciali, Mantra sacri e oggetti benedetti. Spesso contengono anche delle reliquie ed originariamente furono costruiti proprio per contenere le reliquie del Buddha. 

Benefici che derivano dal circoambulare uno stupa

In risposta a una domanda del Ven. Shariputra, Buddha spiegò i benefici che trae chi circoambula uno stupa: ”Libero dalle otto circostanze sfavorevoli, rinascerà in una nobile famiglia e possiederà grandi ricchezze; libero dalle emozioni disturbanti, amerà praticare la generosità, avrà un aspetto attraente e una bella carnagione, gli altri gioiranno al vederlo, sarà potente nel mondo e diventerà un re del Dharma; rinascerà come un essere fortunato, avrà entusiasmo per l’insegnamento di Buddha e – divenuto uno yogi – farà grandi miracoli e gradualmente otterrà i 32 segni di purezza e le 80 perfezioni del corpo di un Buddha.”

Stupa di Lunga Vita ad Arosio

Il Centro Buddhista THUPTEN CHANGCHUP LING sotto la guida del ven. Khenchen Sherab Gyaltsen Amipa ha costruito “Lo Stupa della Completa Vittoria” chiamato anche Namgyal-Chörten oppure “Stupa di lunga vita” ad Arosio. Grazie allo sforzo di molti sostenitori e amici di Dharma il progetto si è trasformato in realtà.

Il potere del Mantra di Buddha Nampar Gyalma

Lo stupa costruito ad Arosio contiene una statua di Buddha Nampar Gyalma il cui Mantra è molto potente. Protegge l’universo e la natura dall’inquinamento. Purifica gli esseri viventi dal karma negativo, dalle contaminazioni e libera da una rinascita nei reami inferiori. Con una profonda fede questo Mantra protegge dai sentieri errati, da condizioni astrologiche difficili e, in modo particolare, garantisce il potere di una vita longeva e in buona salute. Contiene l’essenza di tutti i Buddha delle quattro classi tantriche. Ovunque esso sia presente, gli esseri vengono benedetti grazie al potere speciale di questo Mantra.

Dedichiamo questo stupa alla lunga vita
dei nostri Santi Maestri, agli esseri senzienti
e alla pace universale.

Attraverso la costruzione di questo monumento di lunga vita vogliamo celebrare l’augurio che tutti i Maestri abbiano un’esistenza lunga, gioiosa, pacifica e illuminata – caratteristiche che sono rappresentate della forma di uno Stupa.

Fine febbraio 2013 Khenchen Lama Sherab ha riempito lo Stupa con oggetti preziosi, reliquie e testi di Dharma.

Sua Santità Sakya Trizin lo ha consacrato il 13 marzo 2013 durante la sua visita ad Arosio e ha conferito l’iniziazione di Buddha Nampar Gyalma (Buddha Ushnishavijaya).

Preghiere recitate il 7 settembre 2013 in occasione della giornata universale delle preghiere

1 maggio 2014: Guruyoga offerto a Khenchen Lama Sherab

19 luglio 2015: Preghiere per la lunga vita di Sua Santità Dalai Lama durante le celebrazioni per il Suo 80° compleanno

Luglio 2017: Preziosa visita di Sua Santità 42° Sakya Trizin ad Arosio durante la quale ha conferito l’iniziazione di Hevajra

26 maggio 2021: la preziosa visita di Sua Eminenza Gyana Vajra Rinpoche durante la quale ha celebrato con noi il giorno sacro di Saga Dawa Düchen, ha conferito iniziazioni di Simhanada Avalokiteshvara e Tara Verde e ha pregato con noi per la pace universale.

21 settembre 2021: con grande gioia abbiamo accolto Sua Eminenza Asanga Vajra Rinpoche per la sua prima visita nel nostro centro, durante la quale ha conferito l’iniziazione di Prajnaparamita Bianca.

Lo Stupa

Il pellegrinaggio

L’arte Sacra

Thupten Changchup Ling © 2025. All Rights Reserved.